Translate

giovedì 21 febbraio 2013

Presentazione

Ciao a tutti, questo Blog nasce per poter condividere con voi una nuova passione che mi ha letteralmente folgorato!
Tutto è iniziato circa 8 mesi fa, quando sono rimasto affascinato dalle meravigliose coltivazioni di wabikusa di Massimo Iannella.
La passione per l'acquariofilia e per le piante di acquario mi affascinava già da tempo, ma la scoperta di poter coltivare in emerso le piante acquatiche mi ha entusiasmato tantissimo!... ho iniziato cosi a documentarmi e a studiare/approfondire temi riguardanti la nutrizione vegetale e alle tecniche di coltivazione.
Mi sono appassionato all'agronomia e ho scoperto un mondo che per me era totalmente nuovo.
Con l'aiuto di Massimo, che colgo l'occasione di ringraziare pubblicamente per l'aiuto, la collaborazione e il supporto che mi ha dato, ho iniziato questa meravigliosa avventura, che reputo ancora molto molto acerba, perchè solo l'inizio di una bellissima passione!

Obbiettivi da Raggiungere:
  • Imparare a coltivare i wabikusa, e portarli a maturazione/radicazione completa.
  • Imparare a riconoscere e quindi prevenire gli attacchi alla coltivazione, di elementi patogeni: funghi, marciume radicale, insetti.
  • Inserire in acquario i wabikusa maturi, documentando le eventuali reazioni in acqua, la crescita delle piante, e i tempi di risposta alla crescita vegetativa.
  • Creare plantacquari, con layout ricercati e studiati, utilizzando le forti potenzialità della piantumazione tramite wabikusa. 

Work in Progress

2 commenti:

  1. Grande Roberto!!!! ottimo lavoro, continua così che hai raggiunto già risultati di tutto rispetto.
    Grazie mille per la considerazione, il merito però è tuto. Complimenti.

    -Massimo Iannella-

    RispondiElimina
  2. may i know how to do the wabikusa base? is it soil? or wat material?

    RispondiElimina